Chi siamo

La società Il Grillo Parlante nasce dalla volontà di Tiziana Frasca, Federica Cavani e Laura Cattani che insieme decidono di dare vita a delle strutture attrezzate per l’accoglienza di bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi.

La visione che sostiene da sempre il nostro progetto è la realizzazione di ‘isole felici’ dove genitori e bambini si sentano pienamente accolti da persone altamente formate e naturalmente dotate di grande empatia.
Nei nostri nidi pensiamo ai bambini come a soggetti estremamente ricettivi dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale, l’ambiente e le proposte devono essere all’altezza del loro straordinario potenziale. Le scelte pedagogiche sono quotidianamente mirate allo stimolo della creatività, al rispetto del loro agire ‘libero’ dei loro tempi e alla creazione di condizioni ambientali favorevoli ad una sana e corretta relazione bambino- bambino e bambino-adulto e, non ultimo, allo stimolo delle connessioni neuronali attraverso una quotidianità bilingue e  la frequentazione costante della musica. Questo è reso possibile dalla scelta di avere personale qualificato madrelingua inglese e dalla presenza nell’organigramma societario di due musiciste, Laura e Federica dell’associazione musicale “Il Flauto Magico”, che operano da trent’anni nell’ambito della didattica musicale per l’infanzia.

Situazioni di libera sperimentazione e atelier strutturati diventano il mezzo con cui esplorare le infinite risorse del corpo, dei sensi, dei materiali, degli oggetti, dei colori e dei suoni al fine di sviluppare a pieno i linguaggi espressivi, cognitivi e comunicativi.

Nel nostro nido, come dice la Montessori, non si vede il Metodo.... Ciò che si vede è il bambino, si vede l'anima del bambino che, liberata dagli ostacoli agisce secondo la "propria natura"

Le coordinatrici

COORDINATRICE TECNICA
Tiziana Frasca è responsabile dei rapporti e dei contatti all’interno e fuori del nido, conduce il Comitato di Gestione (organo garante della trasparenza del Nido rispetto agli utenti).

Promuove, unitamente al personale educativo, i rapporti con le famiglie, in un ottica di  collaborazione e sensibilizzazione ai problemi psicopedagogici, riguardanti lo sviluppo del bambino;

Promuove i rapporti fra il Nido d’Infanzia e gli altri Servizi Educativi, Sociali e Sanitari ed effettua il monitoraggio della qualità del Servizio;
Mantiene i rapporti con le Amministrazioni Comunali e partecipa, in modo propositivo, alle sue scelte in ordine alle forme di gestione ed al bilancio del Servizio;
Controlla l’igiene dell’ambiente e la sicurezza della Struttura, segnalando eventuali disfunzioni.

Partecipa ai corsi di aggiornamento.



COORDINATRICE PEDAGOGICA
Silvia Sinigalia, dottoressa in sociopsicologia, coordina e sostiene il lavoro del personale educativo.

Al coordinatore pedagogico sono affidate principalmente le attività di progettazione, innovazione, ricerca e monitoraggio continua. Si relaziona con gli altri tecnici del Settore Infanzia, tiene costantemente verificati e collegati tutti gli aspetti che caratterizzano e qualificano la vita del servizio educativo.

Il coordinatore pedagogico provvede inoltre a garantire l’aggiornamento e la formazione permanente del personale; la supervisione della conduzione delle attività di cura e di educazione dei bambini; la collaborazione per la stesura del progetto educativo e del progetto pedagogico del servizio, nonché del progetto partecipazione genitori.


Il personale

PERSONALE EDUCATIVO
Operatrici con qualifica di Educatore d’Infanzia o Laurea in Scienze dell'educazione che si occupano della cura dei bambini e che organizzano le varie attività nel valore del lavoro collegiale. Il gruppo di lavoro, costituito dalle diverse professionalità, rappresenta una collegialità tesa continuamente al confronto affinché ciò che avviene nel servizio sia ampliamente condiviso e partecipato; una formazione permanente e costante viene intesa come forza di una qualità continuamente cercata e verificata nel tempo con aggiornamenti periodici e diversificati per rispondere a obiettivi diversi, in un confronto continuo con altri servizi.  

PERSONALE AUSILIARIO

Il personale ausiliario  cura l’igiene e l’ordine degli ambienti, degli arredi, del materiale in uso, collabora con il restante personale per il miglior andamento del Servizio, con particolare riferimento alle attività di vigilanza e sorveglianza dei bambini, collabora, inoltre, in cucina per le attività di preparazione e somministrazione dei pasti in genere, nonché nella pulizia degli alimenti grezzi e delle attrezzature di cucina.